Resoconto weekend 20 agosto 2017
Tre secondi posti nella nazionale di Reingoldswil
Uno sparuto gruppetto di agetini ha corso nel weekend la gara nazionale di Reingoldswil, nel canton Basilea Campagna, sulle alture del Giura. Già solo per raggiungere il villaggio si è capito di essere in un posto di valloni, con prati verdissimi, alberi altissimi di ciliegi, fattorie qua e là. Scenario magnifico, anche per arrivare in partenza della gara, fatta in ovovia e poi a piedi, am-mirando parco avventura fra gli alberi e panorama sulle amene colline basilesi. Il magnifico però finiva lì, perchè la gara non è stata affatto in sintonia con il paesaggio circostante. Metà della cartina era sbarrata con le righe rosse dell’accesso vietato, il resto era praticamente un bel cross fra prati e sentieri, e la parte interessante del bosco si è rivelata essere un quadratino di 5 cm x 5. Nei trasferimenti, anche sui sentieri, qualche sasso è rotolato giù. Insomma, la gara non valeva la levataccia. Però ne è valsa comunque la pena, perchè alcuni agetini hanno rimpolpato il palmarès di podi nazionali e altri si sono ben difesi.
C’è stata anche una prima storica: I figli Jacomella (Nicolò e Samuele) sono riusciti in quello che al papà Vincenzino non è mai riuscito, malgrado una carriera orientistica ultratrentennale, cioè salire sul podio di una gara. I due Jacomellini hanno chiuso al secondo rango la categoria Open corto. Bravi, forse li vedremo presto al via fra gli H10 e H12.
Nelle foto li vedete, a destra appunto sul podio di Reingoldswil, mentre a sinistra in gara nella
Podio internazionale al Sestriere
Il weekend ci ha anche regalato un podio internazionale, per merito di Rita Pellegrini, che nella North West Cup del Sestriere, in Piemonte, ha ottenuto il terzo rango nella classifica generale, categoria D 60. Nella stessa gara Gianni Ghezzi, fra gli H 55, ha chiuso al 8. rango e Vince Pellegrini, fra gli H 60, ha terminato pure all’8. rango.
Un campo cantonale di C.O. pieno di agetini
I ragazzi invece si sono riposati dalle fatiche del campo cantonale di C.O., che ha visto la pre-senza di tantissimi agetini. I monitori, autisti, infermieri, medici, lavapiatti, cassieri, cuochi (= hanno fatto di tutto) Pauline Sautebin, Anna Bisceglia, Matteo Dell’Andrino e Nadia Canonica Dell’Andrino e due furghi, hanno trasportato, accompagnato e “curato” Irene Bianchi, Noah Bri-calli, Davide e Mattia Mauri, Davide e Simone Veglia, Chris Ferrari, Nic Isenburg, Luka Marosevic, Enrico Foglia, Zoe, Elia e Gioele Dell’Andrino, Giovanni Gattoni.
Ottima la cucina, con hamburger e hot dog (non ditelo alle mamme), ma anche con lasagne e tanta insalata, belli gli esercizi, divertenti le uscite serali.
Adesso aspettiamo da tutti loro grandi risultati nelle gare autunnali.
Lidia