Cos’è la Corsa d’Orientamento?
Tutti la chiamano C.O. e significa corsa ed orientamento, ovvero movimento e lettura della carta.
È un modo salutare, simpatico ed entusiasmante per fare dello sport nell’ambiente più naturale: nel bosco! È adatto a tutte le età: non c’è limite verso l’alto, verso il basso si consiglia di iniziare al pi presto verso i 10 anni; per sempre possibile correre in categorie non competitive con tutta la famiglia: papà, mamma, bambini,nonni,…
Ognuno adatta il ritmo alle proprie possibilità!
Come si svolge?
Alla partenza viene consegnata una cartina speciale a colori in scala 1:15’000 oppure 1:10’000, rilevata da specialisti, su cui sono segnate tutte le particolarità del terreno e del bosco.
Per ogni categoria è marcato un percorso con dei punti di controllo da ricercare in ordine cronologico, ma secondo la strada ritenuta dal concorrente più idonea (pi veloce e più sicura).
Ogni concorrente parte ad un determinato tempo e vince chi compie il percorso nel minor tempo, raggiungendo tutti i punti di controllo.
Che materiale ci vuole?
All’inizio poco: abiti adatti ad andare nel bosco (consigliati training e scarpe sportive per l’aperto con suola non liscia).
Per chi continua: una bussola, un pigiama (tuta leggera e resistente per correre nel bosco) e scarpette speciali (leggere con piccoli bulloncini).
Percorsi delle gare
Ci sono delle gare individuali, a staffetta (3-5) o a squadre. Per lo più sono comunque gare individuali. Oltre alle categorie competitive suddivise per età e per sesso, esistono dei percorsi Open, nei quali si può correre anche a gruppi e sono adatti anche a chi vuole cimentarsi per la prima volta.